Cinema

Il corso mira alla formazione dell'attore cinematografico e alla recitazione credibile davanti alla macchina da presa

Scopri di più

Teatro

Il corso di teatro mira all'acquisizione delle tecniche di recitazione secondo il sistema stanislavskij

Scopri di più

Corsi di cinema e teatro

Beard Menu

Musical

Con il corso di musical è possibile integrare lo studio della recitazione con il canto e la danza moderna

Scopri di più

Sceneggiatura e Regia

Il corso di sceneggiatura e regia è finalizzato ad acquisire le competenze per l'ideazione e produzione di una serie di prodotti filmici

Scopri di più

Dizione

Il corso di dizione mira al corretto utilizzo della lingua italiana e all'acquisizione delle tecniche di base della comunicazione efficace

Scopri di più

Teatro

⇐ scegli la tua strada ⇒

Televisione

Il Sipario in collaborazione con l'Auditorium La Vallisa di Bari

 presenta

 

TeaTri@amo

 

Festival d'Arte per

Celebrare la giornata mondiale del teatro

 

7- 28 marzo 2015

 

Direzione artistica Teresa Conforti

 

E' partito il 7 marzo con successo il Festival d'Arte per celebrare la giornata mondiale del teatro a Bari . TeaTri@mo celebra la giornata mondiale del teatro attraverso giovani artisti con spettacoli, video, reportage , spot pubblicitari sul teatro e l'inaugurazione della webtv Dietrolequinte ( sostenuta dall'omonima testata giornalistica che produce il format Dietro le quinte in onda su antenna sud e su 30 emittenti regionali in tutt'Italia ) che si occuperà della diretta streaming di tutte le manifestazioni. Teatro è comunicazione quindi si parlerà della società contemporanea e di come è cambiato il nostro modo di comunicare . Tema degli eventi : La società contemporanea nell' epoca della riproducibilità digitale: comunicazione e società. Smart citizens e società. Un Festival che mira al protagonismo giovanile. Un progetto culturale, effettuato in un arco di tempo limitato e in un medesimo luogo. Tutte le manifestazioni la location suggestiva della Vallisa nel cuore del centro storico di Bari. Una struttura polifunzionale, posizionata nel cuore della città viva a ridosso di locali e ristoranti che con il suo palcoscenico a scena aperta è la location ideale per riflettere su teatro come incontro , confronto e luogo di sperimentazione.

Ma teatro è anche solidarietà . Così tramite una partnership con l'ufficio Missionario Diocesano e la Diocesi di Bari Bitonto il ricavato della prima serata è stato devoluto alle Missioni d'Africa.

In tutto il mondo il 27 di marzo si celebra la giornata mondiale del teatro. Quale occasione migliore per festeggiare il teatro attraverso lo sguardo delle nuove generazioni?

La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è stata celebrata in un centinaio di paesi del mondo.

Con l'evento TeaTri@mo si vuole diffondere la pratica delle Arti della Scena, attraverso le giovani generazioni -da sempre interessate a nuovi percorsi tematici - a stimolare la creazione artistica ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro,ma soprattutto a sensibilizzare l'opinione pubblica verso lo spettacolo dal vivo .

Degli eventi che non celebrino solo il teatro, ma che mirino soprattutto a promuovere il teatro e a sensibilizzare il pubblico. Non solo esibizioni dal vivo .Spot sul teatro, video che ci raccontano il teatro a partire dalle nuove generazioni e reportage che raccontano il punto di vista della gente comune.

Un modo per raccontare della società contemporanea e dei giovani artisti dal proprio punto di vista, attraverso il linguaggio internazionale del teatro .

Il 7 marzo è stata la volta di Segreti , l'abito non fa il monaco . Commedia brillante a cura del Sipario regia di Teresa Conforti. ( Un susseguirsi di intrecci amorosi e malintesi, tipici della commedie brillanti, unitamente a personaggi caratteristici ed esilaranti garantiscono al pubblico risate a volontà. La commedia in pieno stile Vaudeville, si avvale personaggi originali che inseriti in un susseguirsi di azioni e scambi di persona danno all'intera vicenda una connotazione paradossale.)

Il 13 e il 28 sarà la volta di Spettacolando , riflessone semiseria sulla tecnologia e le nostre piccole manie quotidiane con un anticipazione inedita di Avete visto Alice ? Opera teatrale per ragazzi di Teresa Conforti presto disponibile in e-book , dove la favola di Alice nel paese delle meraviglie viene trasposta nell'epoca contemporanea .

(Così la Regina Bianca e la Regina di Cuori sono due cantanti Rock , il cappellaio Matto l'agente di un'importante casa discografica e il bruco un tattoo artist molto particolare. Le rose rosse della regina comunicano con l'altra ala del giardino solo tramite facebook e twitter e la tv on demand del regno è visibile anche sugli orologi animati. Così quando Alice arriva nel mondo fantastico , la notizia è diffusa al tempo della luce! Che dire poi dell'ora dei selfie? Tutti gli abitanti si scattano un selfie per partecipare al concorso il miglior selfie del giorno . Mentre la tv via cavo trasmette Il reality del regno: i protagonisti sono cittadini comuni che sono seguiti da telecamere 24 h su 24 all'interno delle loro abitazioni ) Il 27 andrà in scena una soffitta per due .Compagnia il sipario regia teresa conforti . Riflessione sui giovani, il precariato e il futuro improbabile di una coppia di sposini alle prese con bollette da pagare e contratti lavorativi temporanei.

Il 13, 27 e 28 previste anche proiezioni video, spot sul teatro e reportage realizzate da giovani filmaker del Sipario.

 

Programma

 

Bari – Auditorium Diocesano La Vallisa dal 7 al 28 marzo 2015. h 20.30

 

TeaTri@amo

 

Aspettando la giornata mondiale del teatro

I giovani e la scena

Il rinnovamento teatrale a partire dalle nuove generazioni

 

 

 

7 marzo Segreti : l'abito non fa il monaco

Compagnia Il Sipario – Regia Teresa Conforti

Spettacolo dedicato alle missioni con partenariato

Centro diocesano missionario - Diocesi Bari Bitonto

 

13 marzo Spettacolando - Il Sipario – Regia Teresa Conforti

Avete visto Alice ?Il Sipario – Regia Teresa Conforti

Video proiezioni giovani Filmaker Il sipario

 

27 marzo Una soffitta per due – Il Sipario – Regia Teresa Conforti

Video proiezioni giovani Filmaker Il sipario

 

 

28 marzo Spettacolando - Il Sipario – Regia Teresa Conforti

Avete visto Alice ? Il Sipario – Regia Teresa Conforti

Video proiezioni giovani Filmaker Il sipario

 

La Gazzetta del Mezzogiorno - venerdì 06 marzo 2015

Quotidiano di Bari - giovedì 12 marzo 2015

 

Per qualsiasi informazione, scrivici!

Scuola di recitazione - Il Sipario

Orari di segreteria

Lunedì - Venerdì: 17.15 - 20.15

Contatti

Indirizzo: Via Capaldi, 24 - Bari
Email: info@ilsipariobari.com
Tel: 0805566431